Blog: http://danielabartalucci.ilcannocchiale.it

VALERIO

Sono giorni divertenti ed appassionanti. Con la primavera tornano le feste nei quartieri, A Shangay, tra Fantasia e Realtà abbiamo visto una intelligente recita sulle fiabe, vista dal punto di vista delle Streghe! Mentre la sera le donne del Punto Incontro Donna hanno fatto uno spettacolo sulle donne d’Italia, con musiche, letture di poesie e bellissimi abiti che rievocavano atmosfere lontane.

Ieri invece a Corea canti e musiche e poi sport con il basket degli Amici di tutti e musica con la Banda di Corea mentre Pio organizzava una estemporanea lotteria.

Valerio Virgili è con noi, si chiacchera, si ride, si guardano i ragazzini fare canestro. Valerio è sempre attento sulle cose della città e dei quartieri, pronto a dare suggerimenti e a dare una mano.

“Come sei bravo Valerio – faccio io – sei uno che riesce a dare coraggio e motivazione anche nei momenti difficili!”

“Cara Dani – fa lui tra lo scherzoso e il serio, troppo serio – a volte però è anche tanta fatica e mi rompo anche un po’ le scatole!”

Stamani invece all’Isis Niccolini Palli sono stati presentati i progetti realizzati con il contributo della Provincia sull’integrazione con i ragazzi disabili. Musica, balletti, recite, poesie. No guardate non ho visto la differenza tra chi portava un handicap e chi no. Straordinario, bellissimi adolescenti pieni di vita, di passione, di voglia di fare. E bravi i professori e le professoresse che hanno aiutato e supportato questi progetti.

Affrontare l’handicap senza pietismo, senza illusioni che i problemi, le difficoltà non ci siano, ma pensando davvero che un altro modo di vivere la disabilità è possibile. Stamani ho ripensato a Valerio, alla sua schiettezza, al suo diritto di dire anche: guarda che comunque dietro al mio sorriso, al mio buonumore c’è dolore e anche fatica e anche determinazione e conquiste, giorno dopo giorno, minuto dopo minuto.

E’ bello stare da questa parte, fare queste cose con queste persone, è un privilegio.

A presto!

Pubblicato il 8/6/2011 alle 22.19 nella rubrica Diario.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web